| EN | DE |
| EN | DE |
logo Delicious Cortina
Rifugio-Cinque-Torri_Giacom
©Giacomo Pompanin
| EN | DE |
| EN | DE |
logo Delicious Cortina
Rifugio-Cinque-Torri_Giacom
©Giacomo Pompanin

Rifugio Cinque Torri

+39 0436 - 2902/866853
Periodo di apertura: apertura solo estiva - dall'8 giugno a fine settembre

Immerso in uno spettacolare circondario, il rifugio Cinque Torri si trova ai piedi delle 5 Torri sul versante sud.

Inaugurato nell'ottobre del 1904, è una delle strutture storiche più antiche del comprensorio. Dal 1937 è gestito dalla famiglia Alberti "Lelo".

Meta ambita di generazioni di alpinisti di tutto il mondo, ha ospitato principi e regnanti di tutta Europa, prima e dopo la Grande Guerra. Nel 1916 il Re Vittorio Emanuele III si fermò qui durante la visita al fronte per assistere allo scoppio della mina del Castelletto.

Dal rifugio Cinque Torri si possono raggiungere in pochi minuti le decine di vie della palestra di roccia delle 5 Torri, adatte sia ai principianti che a climber esperti e il Museo all'aperto della Grande Guerra con le trincee e le postazioni restaurate della Prima Guerra Mondiale. Con meno di un'ora di cammino si arriva in cima al Nuvolau, a quasi 2600 m di quota, per godere di uno dei panorami più emozionanti delle Dolomiti. Oppure in ancora meno tempo si arriva all'attacco della ferrata dell'Averau.

Il rifugio è raggiungibile a piedi dai rifugi Scoiattoli e Bai De Dones, dalla SR48 - Loc. Cianzopè, da Ponte Rocurto e dal passo Giau, lungo sentieri segnalati, oppure in auto, percorrendo la strada che parte dalla SR48, a circa 11 km dal centro di Cortina. La strada è liberamente percorribile nel periodo estivo, ad eccezione di tutto il mese di agosto quando viene chiusa dalle 9:30 alle 15:30. In questo periodo viene attivato un servizio navetta a pagamento.

Per vivere l’atmosfera dei primi del Novecento quando gli alpinisti di tutto il mondo iniziavano a scoprire le bellezze Dolomitiche, la famiglia Alberti “Lelo” vi invita a sedervi a tavola per gustare i piatti di una volta, rivisti con fantasia dallo chef  Massimo. Da provare i "casunziei", ravioli ripieni di verdure di stagione: dalle barbabietole rosse, ai peperoni, dalle patate alla zucca.

Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa. Imperdibile lo strudel di ricotta, coccolati dal tepore della grande stufa in maiolica. Si organizzano cene su prenotazione.

Il rifugio Cinque Torri offre un’atmosfera romantica e familiare. Aperto solo in estate dai primi di giugno fino alla fine di settembre, è dotato di camere al massimo da 4 letti, sia con cuccette, sia con letti con biancheria e trapunta. Le stanze con cuccette possono essere condivise con altre persone.

Il rifugio gestisce uno dei ristori del Delicious Trail Dolomiti e del Short Delicious Trail Dolomiti, evento di trail running legato al Delicious Festival Dolomiti, dove offre le sue specialità agli atleti in gara

Prezzi Estate 2019 - Per persona

Mezza pensione in camera
65 euro

Mezza pensione in cuccetta
55 euro

 Posto in camera + colazione
48 euro

Posto in cuccetta + colazione
38 euro

Colazione
10 euro

Doccia a gettone

Il pernottamento è gratuito per i bambini fino ai 2 anni, mentre viene riconosciuto uno sconto di 25 € per i bambini fino ai 7 anni e di 20 € fino a 12 anni.

È consigliabile prenotare con largo anticipo, tramite il form di prenotazione o via email. Meglio telefonare invece per le richieste a brevissima scadenza.

Da sapere

Indirizzo:

Rifugio Cinque Torri
Località 5 Torri
Cortina d'Ampezzo
32043 (BL)

Altitudine: 2.137

Camere: 5

Camerate: 2

Posti letto: 24

Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito

WiFi: gratuito

Contatta la struttura